Rechercher dans ce blog

dimanche 6 novembre 2022

PECCO BAGNAIA VINCE IL MONDIALE DI MotoGP!

Il Gran Premio di MotoGP 2002 si è svolto questa domenica a Valencia, in Spagna.

Francesco Bagnaia, detto Pecco, è il nuovo campione del mondo italiano della MotoGP con la Ducati.



Dopo 13 anni il titolo torna in Italia, infatti era dal 2009 con la vittoria di Valentino Rossi che un italiano non vinceva questo mondiale. Valentino, pero', gareggiava con la Yamaha mentre Pecco Bagnaia ha realizzato una bella "doppietta" (un joli doublé): titolo italiano su moto italiana! 👏🏼 🏆🏍



  Valentino Rossi con la sua Yamaha                                       Pecco Bagnaia con la sua Ducati


L'ultimo titolo della Ducati risaliva al 2007, quando a vincere fu un australiano: Casey Stoner

Bagnaia era arrivato a Valencia con un vantaggio di 23 punti sul francese Fabio Quartararo, il campione del mondo in carica della Yamaha. Grazie a questo vantaggio è stato sufficiente classificarsi tra i primi quattordici nella corsa di oggi per diventare campione del mondo indipendentemente dal risultato di Quartararo. 

L' exploit è stato fatto, Pecco Bagnaia è entrato nella storia!



Francesco Bagnaia ha 25 anni, è torinese di Chivasso. Il soprannome "Pecco" gli è stato dato dalla sorella Carola che da bambina si divertiva a storpiare (estropier, dans le sens de modifier) i nomi di tutti i componenti della famiglia. Francesco ha anche un fratellino che si chiama Filippo. Per quanto riguarda i genitori, il padre è il titolare di un'azienda di ascensori e la madre è stata una sportiva. 


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Articles les plus consultés