Rechercher dans ce blog

dimanche 1 mai 2022

1° MAGGIO, FESTA DEL LAVORO!


Il 1° MaggioFesta del Lavoro ,

nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, per affermare i propri diritti, per migliorare la propria condizione. Dunque, in questa giornata si vuole ricordare l'importanza del lavoro e le lotte fatte in passato per i diritti dei lavoratori. 

La Costituzione Italiana, nell’articolo 1, recita che 
L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, 
che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. 

L’origine della festa del 1° Maggio risale ad una manifestazione organizzata a Chicago il 1° maggio 1886 durante la quale morirono molti lavoratori che protestavano per ottenere migliori condizioni di lavoro e soprattutto per portare l'orario di lavoro a 8 ore al giorno (mentre all'epoca si arrivava anche a 12 o addirittura 16 ore di lavoro al giorno). 
La notizia del massacro di Haymarket Square (dal nome della piazza dove si è verificato) fa velocemente il giro del mondo e proprio in ricordo della manifestazione di Chicago a Parigi nel 1889 nasce l'idea di celebrare questa festa e si decide di scegliere la data del 1° maggio!

Durante il Fascismo (dittatura di Mussolini), a partire dal 1924, la festività fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il giorno di festa per la nascita di Roma, per poi essere riportata al 1° maggio dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1945.

Dal 1990, a Roma si organizza un "concertone", cioè un grande concerto che vede la partecipazione di molti cantanti e gruppi musicali e viene trasmesso in diretta televisiva dalla RAI per celebrare la Festa del Lavoro.

Che rapporto c'è tra il mughetto e il 1°maggio, festa del lavoro?

Dall'antichità, il mughetto è considerato come simbolo di felicità e come un portafortuna, dunque regalare il mughetto il 1° maggio è un gesto di buon augurio. Ma perché proprio il mughetto?

E' il 1° maggio del 1900 che, a Parigi, durante una festa di moda uno stilista offre ai suoi clienti e lavoratori dei mughetti! Da allora, i grandi stilisti prendono l'abitudine di offrire questo fiore alle loro sarte in occasione della Festa del Lavoro. Christian Dior ne fece anche l'emblema della sua marca!
Cosi, la tradizione di associare mughetto, 1° maggio e Festa del Lavoro si è estesa in diversi Paesi occidentali, ma resta diffusissima soprattutto in Francia..... e nei Paesi francofoni!

Più informazioni sulla Festa del Lavoro in questo video con sottotitoli in francese: 
Regarde la vidéo sur la Fête du Travail faite pas maîtresse Giovanna et avec les sous-titres en français.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Articles les plus consultés